Storia

chi siamo

Storia

L’idea di fondare uno SCI CLUB nel Comune di Maserada è nata nel 1982 da un gruppo sparuto di amici, in collaborazione con un nuovo negozio di articoli sportivi che era stato aperto in quegli anni nel capoluogo. Nell’ottobre del 1982, quel gruppo di amici
decise quindi, con apposito statuto, di costituirsi come SCI CLUB MASERADA, nominando presidente, che poi lo sarà per oltre 25 anni, Arnaldo Mattiuzzo, uno dei pochi che in quegli anni avesse dimestichezza con la pratica dello sci, essendo stato lui stesso a sua volta socio dello sci club Villorba e, quindi avendo appreso da questo club i primi rudumenti per l’avvio della nuova associazione.

Così si cominciò ad organizzare qualche gita nelle varie località sciistiche del bellunese come Frassenè Agordino, Forcella Aurine, Falcade, Auronzo ecc. e pian piano si cominciarono anche le prime scuole sci, dapprima appunto nella località di Frassenè Agordino per poi passare, per oltre 25 anni a Falcade ed ultimamente con due corsi, il primo a Sesto, in Val Pusteria ed il secondo a Piancavallo.
Da questo inizio tantissimi appassionati di montagna e non cominciarono a frequentare lo sci club e ad usufruire dei tanti vantaggi che l’iscrizione consentiva.
Dagli iniziali 58 soci dell’anno 1982, tra gli anni 80 e 90 lo sci club Maserada ha vissuto il periodo di maggior sviluppo in termini di iscrizioni avendo superato la quota dei 500 tesserati.

Il segreto di questa longevità è la comune passione per la montagna da condividere
con e tra i soci con autentico spirito di entusiasmo ed amicizia.